mercoledì 2 luglio 2008

Lampade a fluorescenza inquinanti?

Un pò di tempo fa in una riunione col gruppo di greenpeace emerse una domanda riguardo alla eco-compatibilità delle lampadine a risparmio energetico.
Riporto in parte la mail che ho mandato al gruppo di greenpeace napoli per rispondere al dubbio, mi scoccia stare ad adattarla per cui la lascio com'è..........
Il dubbio era sul fatto che pare che queste contengano mercurio ed il mercurio si sa è un forte inquinante, come molti altri metalli, ho fatto delle ricerche a riguardo, e vi riporto cosa ho trovato..........
Innanzitutto questo link:http://www.guardian.co.uk/environment/2008/apr/27/ethicalliving.lifeandhealthl'articolo è preso dal guardian, e lo scrive una che si occupa esclusivamente di articoli sull'ambiente, infatti l'ho trovata spesso come firma anche in altri articoli su altri problemi. Comunque, sempre sullo stesso argomento, ho trovato anche un'altro articolo sull'internazionale di questa settimana, vi riporto in sintesi quello che dice:Innanzitutto precisa che le lampade a fluorescenza (sempre loro, quelle che chiamiamo a risparmio energetico) consumano il 60 percento in meno delle classiche ad incandescenza e durano da 6 a 15 volte di più.(sappiamo tutti che tra l'altro le incandescenti sono destinate per legge a sparire nel giro di pochi anni)Riguardo al problema del mercurio, cito:"all'interno del tubo di vetro della lampada è sigillato un gas a base di vapori di mercurio. La corrente elettrica ne scuote gli atomi, che sollecitati emettono una luce ultravioletta, che a sua volta investe i sali di fosforo del rivestimento interno del tubo, che reagiscono emettendo luce. Oggi non esiste un altro sistema più economico e sostenibile per illuminare gli ambienti (qui io aggiungo, ci sono le lampade a led, ma bisogna aspettare un pò ancora). L'allarme per il mercurio contenuto nelle ecolampadine non è giustificato. In primo luogo è davvero pochissimo, circa 5 mg per lampadina, pari all'1% di quello contenuto in un normale termometro. Se anche una lampadina dovesse rompersi il rischio sarebbe minimo. Solo il 7% di questo mercurio si disperderebbe, il resto resterebbe attaccato al tubo. E non vi sono pericoli. La lampadina andrebbe però smaltita come se fosse un rifiuto pericoloso (aggiungo come qualsiasi altro componente elettrico in genere)" Poi l'articolo continua, ma non voglio dilungarmi il dubbio mi pare sia risolto. Baci,Ciro

Nessun commento: