venerdì 26 settembre 2008

Un sorriso ti allunga la vita

Allora, sostanzialmente è un altro di quei momenti che ti fanno mettere in dubbio molte delle scelte che hai fatto, molte delle cose che ti circondano sono basate sull'eterna corsa al successo "personale", che per qualche strano assurdo motivo tutti credono debba coincidere con la realizzazione "professionale".... è un uomo realizzato, è un architetto di nota fama; è un ragazzo davvero in gamba, ha un'ottima media ad ingegneria; lei era geniale, prendeva sempre trenta....
Ma se poi mi guardo intorno e proprio devo pensare ad una persona di successo, di certo non mi viene in mente Montezemolo, o i vari straricchi, ma persone che ricche non lo sono diventate mai, o almeno ricche nel senso economico del termine.
Certo, ne sono certo, tutto questo apparirà demagogico, se qualche quarantenne o poco più, dovesse leggere questo potrebbe dire.... è un idealista, la vita lo cambierà....
Ma che ci posso fare se quando conosco una nuova persona, (si questa è e resterà una delle cose che più mi piace al mondo, conoscere) e mi accorgo che tra le prime domande che ci si rivolge esce sempre la fatidica... ma tu che lavoro fai? o peggio, i tuoi che fanno?... mi viene una sorta di tristezza?
Qualcuno potrebbe dire... ma il lavoro che fai rispecchia in qualche modo quello che sei, è inevitabile, allora a questi rispondo.... c'è una mia amica che fa la dentista, è di sinistra, fa missioni negli orfanotrofi in romania, fa clownterapy, e ha uno strano senso indotto della parallasse... ora,mi dite a che cazzo serve sapere che è una dentista se poi quello che è più interessante di lei ha poco a che vedere con gengive e carie??? Ecco questo è quello che io sostengo!!!! Siamo molto di più!!! E mi fa pena chi centra tutto il suo essere sulle sei o otto ore in ufficio, chi non va al di là di quello che studia all'università, chi non sa cosa significhi la compassione!!

Oggi, è un giorno particolare, di quelli un pò così, sarà che ieri sera ho visto Parada, oggi ho visto Patch Adams, e poi questo video.......


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Be' grazie. E' bello sapere che c'è qualcuno che va oltre...

Anonimo ha detto...

Beh hai sicuramente ragione, ma fino ad un certo punto, perchè magari c'è chi mentre studia cerca solo ed esclusivamente di raggiungere il suo obbiettivo per poi approfondire meglio la conoscenza di se stesso e del mondo nel momento in cui inizia a lavorare e quindi ha una vita più regolare ... e chi magari davvero non può permetterselo di dedicare del tempo a una passione pechè non ha tempo nemmeno per se stesso...Certo, ti do sicuramente ragione sul fatto che certe domande su di te o sui tuoi provocano tristezza, io infatti le evito sempre anche perchè non sono certo quelle che mi interessano, ma tieni conto che per le passioni ci vuole tempo. A chi non piacerebbe far parte di greenpaece e uscire in mare a fare avvistamento delfini...peccato però che non tutti possono!!!
Caro delfino curioso, ti invito ad una riflessione e soprattutto ti mando un bacio grande!!!

Ingegnè ha detto...

Grazie per lo spunto per la riflessione....
Non sono assolutamente d'accordo però, ovviamente divergenze nei punti di vista fanno parte del quotidiano. Io mi riferivo, e credo sia chiaro, a chi non guarda al di là del proprio naso, a chi crede che la conoscenza sia riducibile a degli schemi, o ancora peggio possa limitarsi a quello che qualcun'altro ha organizzato in un percorso di studi, quello certi ti serve, ma è solo una piccolissima parte del mondo che ti circonda. Inoltre, se proprio posso.... per quanto riguarda il tempo che si può dedicare o meno agli altri, tranne nei casi, per fortuna rari, di chi ha problemi seri, trovo che la maggior parte delle persone, in un modo o nell'altro, se volessero davvero impegnarsi in una qualsiasi cosa di socialmente utile il tempo ce l'avrebbero.
Infine, l'osservazione su Greenpeace, immagino sia scherzosa, in caso contrario... è banale e oltretutto sminuisce in maniera piuttosto offensiva quello che delle persone cercano di fare (e tra queste io), che piaccia o no, è comunque un impegno, non remunerato come pure non richiesto, certo, ma è comunque un tentativo di fare qualcosa, e credo che andrebbe rispettato in quanto tale.
In genere non rispondo alle battutine del cazzo, perchè preferisco gli argomenti validi, se proprio devo discutere, in questo caso ho fatto un eccezione, chiunque tu sia, sentiti privilegiato/a!
Buona vita,
Ciro