lunedì 27 agosto 2007

Piccola guida per fuorisede a napoli - La gestione della casa

Emm sull'argomento in questione forse non c'è molto da suggerire dato che ogni situazione, ogni casa è un mondo a se stante fatto da persone e quindi assolutamente imprevedibile!
Andiamo per paragrafi.....

PULIZIE:
L'ideale è senza dubbio organizzare i turni, una volta a testa a settimana va più che bene e conti alla mano a pulire la cucina il bagno e gli spazi comuni, se mai ce ne siano, ci vuole un oretta circa, quindi si può fare! L'alternativa è affidarsi al buon senso, ma vi assicuro che alla lunga porta inevitabilmente a discussioni.

BOLLETTE:
A riguardo ci sono diversi modi che ho visto per dividerle, io e i miei coinquilini abbiamo scelto di dividere in parti uguali, indipendentemente dal fatto che uno ci sia o no a casa, dietro c'è l'esperienza che riporta al paradosso del mucchio.... qual'è il chicco che se tolto fa del mucchio un non mucchio?.. alias come si stabilisce quanto uno vive o non vive la casa e fargli pagare o meno le bollette? (forse non sono stato molto chiaro, ma spero di aver reso l'idea!)

MANUTENZIONE
In genere spetta al proprietario, consiglio mio, quando si può fare e c'è almeno uno in casa che ne è minimamente capace fatevela da soli, tipo... gommini ai lavandini, tubi otturati, sono problemi che si risolvono facilmente, al limite le spese le scalate al proprietario che se ha un minimo di cervello apprezzerà le vostre intenzioni e i soldi di idraulico risparmiati! Se però vi accorgete che la riparazione non è alla vostra portata, non rischiate anticipando i soldi e cmq come diceva un mio saggio cugino... si fa prima a demolire un villaggio che a togliere un abitudine! (lui così spiegava il fatto che non faceva regali alle donne! :P )

SPESE:
E' l'argomento più delicato, io non sono mai riuscito a trovare un' organizzazione che dopo  un pò non crollasse, cmq di sicuro.... conviene che le spese di casa
 si dividano e mi riferisco a detersivi 
e cose simili! Per il resto.. qualcuno usa un fondocassa, mi pare un ottima idea
io l'ho sempre proposto 
ma non sono mai riuscito a farlo accettare!

I COINQUILINI:
Non sono assolutamente in grado di dare consigli su come gestire rapporti umani ovviamente, solo na cosa.... per esperienza so che la cosa migliore è non lasciare mai del non detto, meglio incazzarsi subito e poi andarsi a fare na birra insieme che invece far buon viso a cattivo gioco e poi sbottare dopo tempo magari su una cazzata solo perchè si sono accumulate tensioni di mesi!

Nessun commento: